Asta N. 145 - Arte Moderna e Contemporanea
-
Lot 1 UGO ATTARDI Sori 1923 – Roma 2006 Senza titolo 1968 Acquaforte a colori es.XXVI/XXX. Firma e data in b. a d.; nell’angolo del foglio in b. a d. timbro a secco Alberto Caprini Stampatore in Roma. (32,5 x 46,9 foglio – 22,1 x 32 inc.) B.A.: 70
-
Lot 2 UGO ATTARDI Sori 1923 – Roma 2006 …d’ora in ora la crudel morte del fuoco aspettando… 1972 Acquaforte es.50/100. Firma e data in b. a d. (35 x 50 foglio – 24,5 x 34 inc.) L’opera fa parte della cartella “La donna della cuba”, composta da 4 acqueforti impresse al torchio a mano dalla Stamperia Barrovecchio di Roma su carta Rosaspina delle Cartiere Miliani di Fabriano, per la novella sesta della quinta giornata del Decameron di Boccaccio, Sellerio Editore, Palermo, 1972. B.A.: 70
-
Lot 3 BENVENUTO BENVENUTI Livorno 1881 – Antignano 1959 La chiesa di Usigliano Acquaforte a 1 colore es.30/60. Firma del figlio Ettore Benvenuti in b. a d. (69,5 x 50 foglio – 33 x 25 inc.) L’opera fa parte della cartella “Benvenuto Benvenuti 10 acqueforti” Editore Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, dicembre 2001. Tiratura: 60 es. num. arabi + X es. num. romani + 3 es. P.d.S. eseguita nei laboratori della Scuola Internazionale di Arte Grafica Il Bisonte, Firenze, stampata con torchi a stella dai torcolieri Vincenzo Burlizzi e Manuel Ortega su carta a mano della Cartiera Magnani di Pescia. B.A.: 60
-
Lot 4 BENVENUTO BENVENUTI Livorno 1881 – Antignano 1959 Il pozzo di giardino Acquaforte a 1 colore es.30/60. Firma del figlio Ettore Benvenuti in b. a d. (69,5 x 50 foglio – 26,5 x 18,5 inc.) L’opera fa parte della cartella “Benvenuto Benvenuti 10 acqueforti” Editore Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, dicembre 2001. Tiratura: 60 es. num. arabi + X es. num. romani + 3 es. P.d.S. eseguita nei laboratori della Scuola Internazionale di Arte Grafica Il Bisonte, Firenze, stampata con torchi a stella dai torcolieri Vincenzo Burlizzi e Manuel Ortega su carta a mano della Cartiera Magnani di Pescia. B.A.: 60
-
Lot 5 BRUNO CASSINARI Piacenza 1912 – Milano 1992 Senza titolo Litografia a colori es. q/z. Firma in b. a d. (70,5 x 50 foglio e lito) B.A.: 80
-
Lot 6 BRUNO CASSINARI Piacenza 1912 – Milano 1992 Il cavallo Litografia a 5 colori es. P. d’A. Firma in b. a d. (48 x 64 foglio e lito) L’opera fa parte della cartella “D’apres il Cavallo” del 1981 composta di 5 litografie (Cassinari, Cesetti, Fiume, Messina, Sassu). Tiratura: 200 es. num. arabi + XX es. num. romani. Lastre biffate. Editore e stampatore: Teodorani, Milano. Pubbl.: Bolaffi Catalogo della Grafica Italiana n.11 Giorgio Mondadori Editore, Milano, 1981, p.54. B.A.: 80
-
Lot 7 FABRIZIO CLERICI Milano 1913 – Roma 1993 Pastorale 1985 Litografia a colori es.VI/X. Firma in b. a d. (50 x 35 foglio – 38 x 25 lito) Pubbl.: - Catalogo Prandi 234, Reggio Emilia, 2006 – 2007, tav171, n.236. - Dialoghi Club, catalogo generale anno XII, n.12, dal 1973 al 1985, p.171. B.A.: 50
-
Lot 8 FABRIZIO CLERICI Milano 1913 – Roma 1993 Le madri e i figli 1971 Litografia a 3 colori es.44/125. Firma e data + timbro “Graphis Arte, Livorno” in b. a d. (50 x 70 foglio – 31 x 44 lito.) Certificato di autenticità Graphis Arte, Livorno. Tiratura: 125 es. numeri arabi + XXV es. numeri romani. Lastra biffata. B.A.: 80
-
Lot 9 ATHOS FACCINCANI Peschiera del Garda 1951 Senza titolo Serigrafia a colori es.20/130. Firma in b. a d. (101 x 69,5 foglio – 85,3 x 55 ser.) B.A.: 90
-
Lot 10 ATHOS FACCINCANI Peschiera del Garda 1951 Senza titolo Serigrafia a colori es.p.d.a./21. Firma in b. a d. (69,5 x 99,5 foglio – 51,5 x 81 ser.) B.A.: 90
-
Lot 11 MINO MACCARI Siena 1898 – Roma 1989 Senza titolo 1988 Acquaforte es.unico. Dedica e firma in b. a d., data in b. a s. (49 x 34 foglio – 19 x 16 inc.) B.A.: 60
-
Lot 12 MINO MACCARI Siena 1898 – Roma 1989 Senza titolo Acquaforte es.16/45. Firma in b. a d. (49,5 x 35 foglio – 31 x 24 inc.) B.A.: 50
-
Lot 13 ROBERTO MASI Firenze 1940 – Firenze 2011 Senza titolo Litografia a colori es.p.a. Firma in b. a d. (40 x 60 foglio – 23,5 x 33,5 lito) B.A.: 50
-
Lot 14 ROBERTO MASI Firenze 1940 – Firenze 2011 Senza titolo Litografia a colori es.p.a. Firma in b. a d. (40 x 60 foglio – 23,5 x 33,5 lito) B.A.: 50
-
Lot 15 ALBERICO MORENA Gubbio 1926 – Spoleto 2014 La bella tovaglia Xilografia stampata a mano su carta velina es.18/40. Firma in b. a d., titolo in b. a s., tecnica in b. al c. (39,5 x 54 foglio – 19,5 x 31,5 xilo.) Tiratura: 40 es. numeri arabi + 5 es. prova d’artista. Pubbl.: “Morena opera grafica 1954 – 1977” catalogo a cura di Guido e Giorgio Guastalla, Livorno, Editore Graphis Arte, Livorno, 1977, p.71, n.69. B.A.: 100
-
Lot 16 ALBERICO MORENA Gubbio 1926 – Spoleto 2014 I tubi 1981 Xilografia stampata a mano su carta velina es.53/99. Firma e data in b. a d., titolo in b. a s., tecnica in b. al c. (33 x 28 ca. foglio – 20 x 16 xilo.) B.A.: 100
-
Lot 17 ANTONIO POSSENTI Lucca 1933 – Lucca 2016 Stanza da letto Acquaforte es.6/60. Firma in b. a d. (70 x 50 foglio – 25 x 19,5 inc.) L’opera fa parte della cartella “Antonio Possenti – Le stanze” contenente 5 acqueforti su carta Magnani, Pescia, tirate presso La Stamperia, Livorno, con presentazione di Enzo Carli, Edizioni Del Cherubino, Pisa. Tiratura: 60 es. num. arabi + XV es. num. romani. Pubbl.: “Le donazioni alla Fondazione Ragghianti” catalogo a cura della Fondazione Ragghianti, Lucca, 1994, Editore San Marco Litotipo, Lucca, p.113. B.A.: 70
-
Lot 18 ANTONIO POSSENTI Lucca 1933 – Lucca 2016 La stanza degli sposi Acquaforte es.6/60. Firma in b. a d. (70 x 50 foglio – 25 x 19,5 inc.) L’opera fa parte della cartella “Antonio Possenti – Le stanze” contenente 5 acqueforti su carta Magnani, Pescia, tirate presso La Stamperia, Livorno, con presentazione di Enzo Carli, Edizioni Del Cherubino, Pisa. Tiratura: 60 es. num. arabi + XV es. num. romani. Pubbl.: “Le donazioni alla Fondazione Ragghianti” catalogo a cura della Fondazione Ragghianti, Lucca, 1994, Editore San Marco Litotipo, Lucca, p.113. B.A.: 70
-
Lot 19 GIUSEPPE VIVIANI Agnano Pisano 1898 – Pisa 1965 Frontespizio n°1 1962 Litografia a 3 colori es.25/200. Firma e data in b. a d. + timbro a secco studio dell’artista “Tarde sed tuto”. (76,5 x 56,6 foglio – 66 x 46,8 lito.) Tiratura: 200 es. su carta Arches. Editori: Vanni Scheiwiller, Milano – Paolo Belforte, Livorno. Pubbl.: “Giuseppe Viviani Catalogo Generale” a cura di Silvio Guarasci Pisa, Editore Saletta d’Arte Viviani s.a.s. Pisa, Stampatore Pacini S.p.a. Pisa, ottobre 2015, p.19. B.A.: 250
-
Lot 20 GIUSEPPE VIVIANI Agnano Pisano 1898 – Pisa 1965 Tabarin 1964 Litografia a 2 colori es.85/170. Firma in b. a d. (56,6 x 76,5 foglio – 42 x 57,6 lito.) Tiratura: 170 es. su carta Arches. Editori: Vanni Scheiwiller, Milano – Paolo Belforte, Livorno. Pubbl.: “Giuseppe Viviani Catalogo Generale” a cura di Silvio Guarasci Pisa, Editore Saletta d’Arte Viviani s.a.s. Pisa, Stampatore Pacini S.p.a. Pisa, ottobre 2015, p.31. B.A.: 200
-
Lot 21 PAOLO MASSIMO ABRAMS Livorno 1952 Senza titolo Olio su tela accoppiata a tavola 53,5 x 39. Firma in b. B.A.: 80
-
Lot 22 PAOLO MASSIMO ABRAMS Livorno 1952 Senza titolo Olio su tela cartonata 50 x 35. Firma in b. B.A.: 80
-
Lot 23 LUCA ALINARI Firenze 1943 Anima bianca anima nera Olio, smalti e tec. mista su tavola 25 x 40. Firma in b. a s.; sul verso firma e titolo. Autentica dell’autore su foto. B.A.: 900
-
Lot 24 LUCA ALINARI Firenze 1943 Senza titolo Olio, smalti e tec. mista su tela 30 x 30. Firma in b. a d. Autentica dell’autore su foto. B.A.: 880